TauPOS powered by Studio RS
 
TauPOS ® è la suite di moduli/applicativi, sviluppata da Studio RS, che consente la gestione completa e scalabile di ogni tipologia di punto vendita, dal negozio di prossimità alla catena della grande distribuzione organizzata.

L'architettura del sistema prevede i seguenti componenti:

TauPOS : Frontend di cassa scritto in Java, certificato, multipiattaforma e javapos compliant

TauPOS Server : Modulo server installato localmente sul pdv

TauPOS Store : Backoffice centralizzato accessibile in cloud

 

Di seguito vengono descritte le funzionalità principali di ciascun modulo e le tipologie di soluzioni oggetto della nostra offerta.

 

TauPOS / TauPOS Server

Sono due moduli distinti, costantemente in dialogo tra loro al fine di garantire l'operatività completa della cassa in ogni situazione, anche in caso di guasto dei componenti critici quali, ad esempio, l'infrastruttura di rete.

Il modulo Server controlla la presenza di variazioni (anagrafiche, promozionali, configurazioni...) da attivare nella barriera casse e si occupa dell'invio delle stesse - producendo gli opportuni feedback - oltre a soddisfare i fabbisogni informativi che presuppongono iterazioni con l'esterno (ad es. servizio online pagamento bollette).

Il modulo POS, di contro, espleta tutte le funzioni di cassa (si veda dettaglio sottostante).

 

Attualmente TauPOS è certificato su piattaforme dei maggiori produttori hardware: IBM/Toshiba, Diebold Nixdorf, NCR, Epson, Ditron, Custom

e sui seguenti sistemi operativi: Sles/SuSE, Fedora, RedHat, Windows e Windows Embedded

Di seguito vengono elencate alcune delle funzionalità implementate dal nostro frontend.

 

GESTIONE VENDITA

• Vendita articolo, vendita reparto
• Vendita con bilancia CheckOut
• Controllo peso con bilancia CheckOut
• Gestione multi listino
• Annullamento dello scontrino in corso
• Addebito vuoti, accredito vuoti
• Moltiplicazione a più addendi (vendita a metratura, cubatura, …)
• Addebito al netto IVA
• Sospensione scontrino con recupero scontrino da un qualsiasi POS della barriera di vendita
• Integrazione con bilance per esplosione scontrino (Software del produttore)
• Ripetizione ultima vendita
• Ristampa scontrino
• Visualizzazione dati anagrafici articoli (Solo Touch)
• Kit articoli
• Gestione messaggi sullo scontrino su Offerte
• Sconti e supplementi manuali
• Forzatura prezzo
• Correzione ultima riga scontrino, correzione di una riga all’interno dello scontrino
• Reso
• Reso Su Scontrino
• Reso
• Sconto percentuale articolo, ammontare articolo, percentuale sul totale, ammontare sul totale
• Gestione articoli non trovati
• Gestione subtotale spendibile con i buoni pasto

 

GESTIONE PAGAMENTI

• Gestione delle diverse modalità di pagamento
• Gestione dei pagamenti elettronici
• Cambio pagamento
• Pagamento con borsellino elettronico
• Gestione buoni pasto
• Conversione di punti in denaro
• Gestione credito e Anticipi


GESTIONE CLIENTI

• Riconoscimento cliente fidelity
• Riconoscimento e gestione cliente fidelity On Line
• Gestione tessera clienti non domiciliati
• Saldo punti a scontrino in corso
• Prenotazione premio
• Consegna premio
• Prenotazione di un articolo non presente in negozio
• Consegna di un articolo prenotato
• Riconoscimento cliente per fatturazione
• Fatturazione in cassa

 

MOTORE PROMOZIONALE

• Motore promozionale evoluto gestisce un numero elevato di tipologie di offerte.

 

REPORTISTICA

• Rapporto fiscale con azzeramento
• Rapporto reparti
• Rapporto operatore
• Rapporto IVA
• Rapporto fiscale tra due numeri scontrino
• Rapporto fiscale tra due date
• Somma storia fiscale tra due date
• Stampa integrale memoria fiscale
• Ristampa singolo scontrino dallo storico (DGFE)
• Ristampa scontrini da n° a n° dallo storico (DGFE)

 

 

TauPOS Store

TauPOS Store è un applicativo web che consente la gestione centralizzata della catena di punti di vendita TauPOS.

È accessibile in cloud e non necessita configurazioni di rete complesse.
VPN e connessioni protette, sebbene supportate dall’architettura del sistema, non costituiscono un requisito fondamentale dell’infrastruttura.

Attraverso l’interfaccia web di TauPOS Store, organizzata tabularmente per agevolare l’esperienza di navigazione dell’utente, è possibile controllare da centrale ogni singolo pdv, gestire molteplici listini e linee prezzi, creare promo personalizzate ed organizzarne la diffusione, consultare le statistiche di vendita in tempo reale, consolidare gli incassi, aggiornare massivamente e programmaticamente il software periferico e molto altro - come si vedrà più avanti nella documentazione.

Il database di centrale viene sincronizzato con i database periferici ed eventualmente replicato per qualsivoglia necessità – ad esempio business intelligence ed analisi statistiche.

La modularità del sistema consente di estenderne facilmente le funzionalità e coprire ogni possibile scenario o contesto di vendita, mentre l’approccio web based e la scelta di paradigmi di sviluppo event-driven anche per l’ambiente grafico, rendono le interfacce fruibili dalla totalità dei moderni  browser e compatibili con le piattaforme di dispositivi mobili più diffuse, come Android e Ios - l’utilizzo della tecnologia websocket (*) costituisce un esempio di questa filosofia di programmazione.

L’architettura supporta virtualizzazione e containerizzazione software tipo VM e Docker


Moduli

La suite applicativa TauPOS è organizzata in moduli che estendono le funzionalità del pacchetto base.
Di seguito vengono descritti i moduli base ed aggiuntivi per le soluzioni TauPOS e TauPOS Store.


Moduli TauPOS Base


Motore invii
Modulo che si occupa del dialogo con la barriera casse, gestisce l’invio di variazioni (anagrafiche, prezzi, offerte, configurazioni) e i feedback dei sistemi collegati (casse, bilance, etichette elettroniche…)

Configuratore TauPOS
Interfaccia utente installata sul server del pdv che consente di monitorare il funzionamento della barriera casse e gestirne le configurazioni (dispositivi, pannelli, operatori), nonché l’iterazione con le tabelle del database.

External Change (opzionale)
Modulo che si occupa delle relazioni con l’esterno e gestisce i feedback. Supportati Windows Server, AS400 e sistemi Cloud.


Estensioni TauPOS



Scambio importo
Gestisce la comunicazione con i terminali di pagamento elettronici, collegati via porta seriale o usb al sistema di cassa, passando l’importo della transazione e restituendo gli opportuni feedback. Attualmente sono supportati pos dei maggiori produttori (Ingenico, Verifone..)

Checkout/Vendita articoli a peso in cassa

Consente l’utilizzo degli scanner con sistema di pesatura integrato per il controllo peso (checkout) o la vendita (previa registrazione delle bilance presso l’ufficio metrologico competente) dei prodotti di ortofrutta direttamente in cassa

Esplosione scontrino
Implementa la comunicazione con il sistema bilance e consente la vendita dei prodotti a peso nel “sacchetto” multiprodotto - che si contrappone al “single ticket”, dove ogni busta contiene una sola referenza – garantendo la gestione dell’IVA puntuale. Il sacchetto viene “esploso” al passaggio in cassa, restituendo il contenuto sullo scontrino

Ricariche telefoniche
Implementa la comunicazione con i servizi dei gestori telefonici mobili, gestisce i feedback e restituisce il codice della ricarica su scontrino (possibilità di ristampare scontrino in caso di errore, ad esempio fine carta su vecchie stampanti)

Buoni pasto
Buoni pasto elettronici

Si occupa della validazione ed eventuale smaterializzazione del buono, sia esso cartaceo che elettronico, previa autorizzazione ed espletamento delle pratiche burocratiche con l’emettitore.

Manager Fidelity
Gestisce l’anagrafica dei clienti fidelizzati, l’emissione ed eventuale riemissione di tessere, il trasferimento montante punti tra tessere, l’accumulo dei punti premio, la prenotazione ed il ritiro del premio in cassa o al box (prevede feed esterno, integrazione nativa con centrale TauPOS Store)

Statistiche
Fornisce la statistica delle vendite in tempo reale, per punto cassa, operatore, reparto o fascia oraria, semplici o aggregate. Possibilità di confronto tra date ed intervalli di date.

Fatturazione
Consente la stampa di fatture al box o in cassa su stampanti non fiscali aggiuntive e l’inserimento o la modifica dell’anagrafica clienti anche dal frontend di cassa.

Etichette elettroniche
Implementa la comunicazione con i sistemi di etichette elettroniche, per cui la variazione di prezzo non necessita la ristampa dell’etichetta cartacea ed il nuovo prezzo viene automaticamente visualizzato sull’etichetta elettronica corrispondente.

Self-scanning
Implementa la comunicazione con il sistema self-scanning Datalogic ShopEvolution

SCO
Consente la gestione di torri di pagamento o casse self checkout, integrato nativamente con i sistemi SCO NCR e Diebold Nixdorf

Mail Information
Si occupa dell’invio serale automatico di statistiche e reportistica in posta elettronica

Gestione stampe non fiscali
Consente la stampa, su stampanti fiscali, di documenti non fiscali (ad esempio preconti)


Moduli TauPOS Store Base


External Change
Il servizio Taupos External Change costituisce l’infrastruttura con cui TauPOS Store dialoga con i punti vendita.
Con tale servizio vengono sincronizzate tutte le anagrafiche, sia di configurazione che applicative -come ad esempio l’anagrafica articoli, offerte etc

Scontrino Online

Il servizio Taupos Scontrino Online invia lo scontrino in tempo reale al server centrale di TauPos Store, mantenendo allineati i database. Supportati Windows Server, AS400 e sistemi Cloud.

Coupon Online
Modulo che consente l’emissione e la stampa su scontrino di coupon spesa con relativi messaggi personalizzati.

Certificazione Incassi
Modulo per la certificazione immediata dei dati ricevuti su scontrino on line di tutti i punti vendita.
Tale servizio si occupa del consolidamento di ogni scontrino in arrivo dal singolo pdv.

Le informazioni consolidate vengono scritte su una tabella (Vendite) e rese immediatamente disponibili per un’analisi in tempo reale.
I dati attualmente consolidati sono:

  • Importo Totale scontrino
  • Importo Azzeramento Fiscale
  • Numero e Importo dei Resi Articolo
  • Numero e Importo degli Annullamenti Scontrino
  • Numero e Importo delle Correzioni Articolo
  • Numero e Importo degli Storni Articolo

Incrociando la somma del totale scontrini e la somma dei fiscali, l’applicazione mostra in tempo reale la quadratura del dato - certificandone la genuinità.

Nel caso di mancata  quadratura l’applicazione offre gli strumenti per la ricerca del problema e la   risoluzione dello stesso, nonché una procedura grafica per la comunicazione a tutti gli attori che utilizzano il dato dell’avvenuta quadratura manuale e delle motivazioni.
Tutti i dati di quadratura possono essere esportati in formato Excel, Pdf e Xml.

Gestione Allarmi
Con la procedura di gestione allarmi l’utente di ogni punto vendita, o l’utente amministratore di più punti vendita, con l’ausilio di un’interfaccia grafica, può impostare soglie di attenzione - in quantità ed in valore - per ogni operazione sensibile eseguita in barriera casse. Durante il consolidamento di ogni scontrino, se tali soglie vengono superate, il sistema visualizza i relativi allarmi ed invia una e-mail al responsabile del punto vendita.

Le procedure per la gestione degli allarmi sono fruibili anche da mobile.

Statistiche Online
Restituisce, per ogni punto vendita, movimenti e statistiche di varia natura:         

  • Report Vendite
  • Report Vendite per Reparto
  • Report Vendite per Fascia Oraria
  • Report Vendite per Fascia Spesa
  • Report Vendite per Articolo
  • Report Vendite per Iva
  • Report Vendite per Operatore
  • Report Produttività Operatore
  • Report Forzature Prezzo
  • Report Prestito Diritti

Ogni tipologia di report è stampabile ed esportabile in formato Excel o Pdf.

Per alcune statistiche è inoltre disponibile il grafico rappresentativo.
La consultazione delle statistiche è disponibile, attraverso layout ottimizzati, anche su SmartPhone e Tablet. Sono pienamente supportate le piattaforme Android ed IOS.

Dalla gestione movimenti è possibile accedere alla lista di tutte le transazioni, filtrandole per periodo, punto vendita, pos etc.
Per ogni transazione è disponibile e stampabile il dettaglio:

  • In caso di scontrino fiscale, viene visualizzato l’intero scontrino in chiaro (vendite, offerte, pagamenti etc)
  • Se si tratta di un movimento contabile (Prelievo, Versamento, Fondo Cassa iniziale e Fondo cassa finale) viene visualizzata la singola transazione con il dettaglio degli importi ed i tagli delle monete/banconote.

Configurazione Remota PDV
Implementa la sincronizzazione delle anagrafiche di punto di vendita con quelle di centrale - incluse le configurazioni della barriera casse – e consente backup e configurazione (da centrale) dei singoli pdv e delle relative anagrafiche (operatori, forme di pagamento etc.).

Geolocalizzazione
Modulo preposto alla localizzazione utenti e pdv per analisi del bacino di utenza.
Inserendo l’indirizzo del negozio (città, via e numero civico) o il CAP del cliente ed utilizzando le API di Google Maps, queste informazioni verranno convertite in coordinate geografiche ed inserite in un’apposita tabella del database.
Tali coordinate vengono usate sia per la visualizzazione su mappa del pdv (ed eventualmente gli altri della rete), che per l’analisi del bacino di utenza.
La mappa è interattiva e consente l’accesso in tempo reale ad informazioni dettagliate del singolo pdv (ad esempio fatturato, situazione allarmi etc).


Estensioni TauPOS Store


Backoffice
Consente la gestione completa, da centrale, della rete di pdv.
Di seguito vengono elencate le funzionalità del modulo:

Gestione delle anagrafiche del punto vendita, in particolare:

  • Iva
  • Reparti
  • Forme di Pagamento
  • Lista Vuoti (vuoto a perdere e gestione sacchetti “bio”)
  • Clienti
  • Fornitori


Utilità di gestione delle Iniziative Promozionali, nel dettaglio:

  • Gestione promozioni (vedi dettaglio Promo Manager)
  • Lista Offerte Attive sulla rete di negozi
  • Archivio offerte (utilizzabile come template per le nuove iniziative)

Applicativi per l’operatività del pdv, ovvero:

  • Fatture
  • Fatture da scontrino
  • DDT
  • Ordini
  • Inventari
  • Carichi di Acquisto


Gestione delle Agende

  • Agende documenti (cataloghi, circolari, documenti marketing…)
  • Agende attività (portafoglio variazioni, etichette da inviare o stampare…)


Gestione delle etichette prezzo

  • Cartacee
  • Elettroniche


Gestione bilance e integrazione con i sistemi di pesatura - supportati i maggiori fornitori:

  • Bizerba
  • Omega
  • Spes
  • DataProcess


Gestione terminalini Batch per le seguenti operazioni:

  • Ordini a fornitore
  • Inventario punto di vendita
  • Carichi di acquisto


Analoga gestione per i terminalini wifi

  • Ordini a fornitore
  • Inventario punto di vendita
  • Carichi di acquisto


Promo Manager
È lo strumento dedicato alla gestione centralizzata delle offerte di ogni pdv o gruppo di  negozi.
Tramite interfaccia grafica è possibile creare promo personalizzate a partire da templates preesistenti per ogni tipologia di offerta che si desidera inserire.

Fidelity Online
Modulo che dialoga con i pdv per la gestione online delle transazioni fidelity ed assicura la circolarità.

La singola cassa scambia in tempo reale le informazioni necessarie per le transazioni fidelity con il server centrale.
Tutte le info vengono inviate in modalità differita alle casse per una gestione di backup in caso di mancato collegamento.

Di seguito le funzionalità attive del modulo:

  • Gestione anagrafica tessere e cluster
  • Anagrafica Campagne promozionali (Promozioni)
  • Anagrafica premi
  • Rettifica, trasferimento punti e sostituzione tessere
  • Prenotazione e ritiro Premi

Mobile
Interfaccia mobile-friendly per la visualizzazione delle statistiche di vendita su dispositivi handeld (smartphones, tablets).

Backoffice Mobile
Estensione del modulo Backoffice ottimizzata per i dispositivi mobili (smartphone, tablets), sia per l’operatività interna del pdv che per operazioni di monitoring e supervisione.

Statistiche Consolidate
Modulo che implementa il consolidamento dei dati di vendita per la rete di negozi. Incluso nel modulo Backoffice o attivabile standalone.

Gestione Controllo Torri di ricezione per scontrino OnLine
Costituisce il pannello di controllo per la gestione delle torri di ricezione di Scontrino On Line ed External Change in architettura clusterizzata.
Nel caso in cui i moduli siano ridondati su più istanze, i servizi si sincronizzano automaticamente e consentono contemporaneamente bilanciamento del carico e failover.
Con questa utility è possibile monitorare e gestire i servizi ed i relativi nodi di connessione. Tracciando le connessioni di ogni punto vendita e le relative richieste, permette di analizzare eventuali criticità ed intervenire sul sistema preventivamente.

Help Desk
Modulo dedicato all’assistenza remota dei pdv.
Comprende un servizio di Chat, l’integrazione con gli applicativi di controllo remoto comunemente utilizzati ed un sistema di aggiornamento automatico del software di cassa periferico, dal nome di System Updater.

System Updater
Tale modulo ha il compito di mantenere allineate le versioni del FrontEnd TauPos, in automatico e senza bisogno di collegamenti remoti ed aggiornamenti manuali.
Successivamente ad ogni rilascio di versione, viene schedulato il relativo update - con la possibilità di effettuarlo a caldo (casse aperte) o schedularlo a piacimento (ad esempio pianificandolo in chiusura serale).
Il modulo TauPos System Updater viene installato in ogni punto vendita e dialoga costantemente con l’omologo servizio di TauPOS Store, ricevendo ed installando gli aggiornamenti pianificati.
Per ogni aggiornamento eseguito viene riportato sul server di centrale il relativo feedback.


Infrastruttura


Accesso e flusso dati intra-pdv

Come accennato nella sezione relativa all’architettura tecnica del sistema, TauPOS - sia nella versione per singolo pdv che nella versione Store per catene di pdv - non richiede configurazioni di rete complesse o particolari risorse a livello hardware.

All’interno del pdv, i moduli client della cassa e i moduli residenti sul server dialogano costantemente utilizzando il protocollo TCP/IP ed un range di socket limitato - in modo da  integrarsi facilmente con le policy di accesso alla rete e firewall pre-esistenti - impattando in maniera minimale sul carico complessivo di rete, grazie anche ad algoritmi ottimizzati di compressione dati e caching delle informazioni.

Questo continuo scambio di informazioni serve a mantenere sincronizzati il database del pdv con quello della cassa e fa si che, in caso di mancata raggiungibilità del server - questa risulti comunque operativa in modalità offline, con un impatto trascurabile per il cliente.

In condizioni “Online”, la cassa predilige l’accesso diretto al database del negozio in luogo della copia residente localmente, che pur continua a venir sincronizzata - talvolta in modalità differita per non influire negativamente sulle prestazioni.

In modalità “Offline”, viene invece utilizzata la copia locale del db, che verrà allineata con quella del server non appena quest’ultimo tornerà ad essere raggiungibile ed operativo.


Relazioni con centrale

Lo scambio di informazioni con l’eventuale server di centrale viene demandata al modulo dedicato External Change, che si avvale di differenti tecnologie di comunicazione in base alla tipologia di feed utilizzata.

Normalmente la comunicazione simmetrica avviene tramite scambio di file XML e protocollo HTTP su webserver Tomcat.

Nel caso dell’iterazione con TauPOS Store, vengono altresì utilizzate tecniche event driver su websocket, che risultano più performanti e garantiscono comunicazioni praticamente in real time, con minimo impatto per il sistema.

L’accesso all’interfaccia di TauPOS Store, avviene attraverso un normale browser web sulla porta TCP 80 (o 443 in caso di connessioni protette), agevolando l’integrazione con eventuali proxy o firewall.

Sono supportati i browser maggiormente utilizzati sulle varie piattaforme, quali Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari, Opera e Konqueror - solo per citare i più noti.

Chi siamo

Distribution Service opera nel mondo della Grande Distribuzione Organizzata da oltre 30 anni.

La nostra esperienza, al servizio dei vostri negozi e catene.

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