TauPOS Store
TauPOS Store è un applicativo web che consente la gestione centralizzata della catena di punti di vendita TauPOS.
È accessibile in cloud e non necessita configurazioni di rete complesse.
VPN e connessioni protette, sebbene supportate dall’architettura del sistema, non costituiscono un requisito fondamentale dell’infrastruttura.
Attraverso l’interfaccia web di TauPOS Store, organizzata tabularmente per agevolare l’esperienza di navigazione dell’utente, è possibile controllare da centrale ogni singolo pdv, gestire molteplici listini e linee prezzi, creare promo personalizzate ed organizzarne la diffusione, consultare le statistiche di vendita in tempo reale, consolidare gli incassi, aggiornare massivamente e programmaticamente il software periferico e molto altro - come si vedrà più avanti nella documentazione.
La modularità del sistema consente di estenderne facilmente le funzionalità e coprire ogni possibile scenario o contesto di vendita, mentre l’approccio web based e la scelta di paradigmi di sviluppo event-driven anche per l’ambiente grafico, rendono le interfacce fruibili dalla totalità dei moderni browser e compatibili con le piattaforme di dispositivi mobili più diffuse, come Android e Ios - l’utilizzo della tecnologia websocket (*) costituisce un esempio di questa filosofia di programmazione.
L’architettura supporta virtualizzazione e containerizzazione software tipo VM e Docker
Motore invii
Modulo che si occupa del dialogo con la barriera casse, gestisce l’invio di variazioni (anagrafiche, prezzi, offerte, configurazioni) e i feedback dei sistemi collegati (casse, bilance, etichette elettroniche…)
Interfaccia utente installata sul server del pdv che consente di monitorare il funzionamento della barriera casse e gestirne le configurazioni (dispositivi, pannelli, operatori), nonché l’iterazione con le tabelle del database.
Modulo che si occupa delle relazioni con l’esterno e gestisce i feedback. Supportati Windows Server, AS400 e sistemi Cloud.
Con tale servizio vengono sincronizzate tutte le anagrafiche, sia di configurazione che applicative -come ad esempio l’anagrafica articoli, offerte etc
Scontrino Online
Il servizio Taupos Scontrino Online invia lo scontrino in tempo reale al server centrale di TauPos Store, mantenendo allineati i database. Supportati Windows Server, AS400 e sistemi Cloud.
Certificazione Incassi
Modulo per la certificazione immediata dei dati ricevuti su scontrino on line di tutti i punti vendita.
Tale servizio si occupa del consolidamento di ogni scontrino in arrivo dal singolo pdv.
Le informazioni consolidate vengono scritte su una tabella (Vendite) e rese immediatamente disponibili per un’analisi in tempo reale.
I dati attualmente consolidati sono:
- Importo Totale scontrino
- Importo Azzeramento Fiscale
- Numero e Importo dei Resi Articolo
- Numero e Importo degli Annullamenti Scontrino
- Numero e Importo delle Correzioni Articolo
- Numero e Importo degli Storni Articolo
Nel caso di mancata quadratura l’applicazione offre gli strumenti per la ricerca del problema e la risoluzione dello stesso, nonché una procedura grafica per la comunicazione a tutti gli attori che utilizzano il dato dell’avvenuta quadratura manuale e delle motivazioni.
Tutti i dati di quadratura possono essere esportati in formato Excel, Pdf e Xml.
Gestione Allarmi
Con la procedura di gestione allarmi l’utente di ogni punto vendita, o l’utente amministratore di più punti vendita, con l’ausilio di un’interfaccia grafica, può impostare soglie di attenzione - in quantità ed in valore - per ogni operazione sensibile eseguita in barriera casse. Durante il consolidamento di ogni scontrino, se tali soglie vengono superate, il sistema visualizza i relativi allarmi ed invia una e-mail al responsabile del punto vendita.
Le procedure per la gestione degli allarmi sono fruibili anche da mobile.
Statistiche Online
Restituisce, per ogni punto vendita, movimenti e statistiche di varia natura:
- Report Vendite
- Report Vendite per Reparto
- Report Vendite per Fascia Oraria
- Report Vendite per Fascia Spesa
- Report Vendite per Articolo
- Report Vendite per Iva
- Report Vendite per Operatore
- Report Produttività Operatore
- Report Forzature Prezzo
- Report Prestito Diritti
Per alcune statistiche è inoltre disponibile il grafico rappresentativo.
La consultazione delle statistiche è disponibile, attraverso layout ottimizzati, anche su SmartPhone e Tablet. Sono pienamente supportate le piattaforme Android ed IOS.
Dalla gestione movimenti è possibile accedere alla lista di tutte le transazioni, filtrandole per periodo, punto vendita, pos etc.
Per ogni transazione è disponibile e stampabile il dettaglio:
- In caso di scontrino fiscale, viene visualizzato l’intero scontrino in chiaro (vendite, offerte, pagamenti etc)
- Se si tratta di un movimento contabile (Prelievo, Versamento, Fondo Cassa iniziale e Fondo cassa finale) viene visualizzata la singola transazione con il dettaglio degli importi ed i tagli delle monete/banconote.
Implementa la sincronizzazione delle anagrafiche di punto di vendita con quelle di centrale - incluse le configurazioni della barriera casse – e consente backup e configurazione (da centrale) dei singoli pdv e delle relative anagrafiche (operatori, forme di pagamento etc.).
Geolocalizzazione
Modulo preposto alla localizzazione utenti e pdv per analisi del bacino di utenza.
Inserendo l’indirizzo del negozio (città, via e numero civico) o il CAP del cliente ed utilizzando le API di Google Maps, queste informazioni verranno convertite in coordinate geografiche ed inserite in un’apposita tabella del database.
Tali coordinate vengono usate sia per la visualizzazione su mappa del pdv (ed eventualmente gli altri della rete), che per l’analisi del bacino di utenza.
La mappa è interattiva e consente l’accesso in tempo reale ad informazioni dettagliate del singolo pdv (ad esempio fatturato, situazione allarmi etc).
Estensioni TauPOS Store
Backoffice
Consente la gestione completa, da centrale, della rete di pdv.
Di seguito vengono elencate le funzionalità del modulo:
- Iva
- Reparti
- Forme di Pagamento
- Lista Vuoti (vuoto a perdere e gestione sacchetti “bio”)
- Clienti
- Fornitori
Utilità di gestione delle Iniziative Promozionali, nel dettaglio:
- Gestione promozioni (vedi dettaglio Promo Manager)
- Lista Offerte Attive sulla rete di negozi
- Archivio offerte (utilizzabile come template per le nuove iniziative)
- Fatture
- Fatture da scontrino
- DDT
- Ordini
- Inventari
- Carichi di Acquisto
Gestione delle Agende
- Agende documenti (cataloghi, circolari, documenti marketing…)
- Agende attività (portafoglio variazioni, etichette da inviare o stampare…)
- Cartacee
- Elettroniche
Gestione bilance e integrazione con i sistemi di pesatura - supportati i maggiori fornitori:
- Bizerba
- Omega
- Spes
- DataProcess
Gestione terminalini Batch per le seguenti operazioni:
- Ordini a fornitore
- Inventario punto di vendita
- Carichi di acquisto
- Ordini a fornitore
- Inventario punto di vendita
- Carichi di acquisto
È lo strumento dedicato alla gestione centralizzata delle offerte di ogni pdv o gruppo di negozi.
Tramite interfaccia grafica è possibile creare promo personalizzate a partire da templates preesistenti per ogni tipologia di offerta che si desidera inserire.
Fidelity Online
Modulo che dialoga con i pdv per la gestione online delle transazioni fidelity ed assicura la circolarità.
La singola cassa scambia in tempo reale le informazioni necessarie per le transazioni fidelity con il server centrale.
Tutte le info vengono inviate in modalità differita alle casse per una gestione di backup in caso di mancato collegamento.
Di seguito le funzionalità attive del modulo:
- Gestione anagrafica tessere e cluster
- Anagrafica Campagne promozionali (Promozioni)
- Anagrafica premi
- Rettifica, trasferimento punti e sostituzione tessere
- Prenotazione e ritiro Premi
Modulo che consente l’emissione e la stampa su scontrino di coupon spesa con relativi messaggi personalizzati.
Mobile
Costituisce il pannello di controllo per la gestione delle torri di ricezione di Scontrino On Line ed External Change in architettura clusterizzata.
Modulo dedicato all’assistenza remota dei pdv.
Tale modulo ha il compito di mantenere allineate le versioni del FrontEnd TauPos, in automatico e senza bisogno di collegamenti remoti ed aggiornamenti manuali.